Giocare al piccolo sceneggiatore con GPT-3 e DALL·E 2

Giocare al piccolo sceneggiatore con GPT-3 e DALL·E 2

Lo scopo del gioco


GPT-3 è forse il più celebre modello linguistico deep learning per produrre testo simile a quello umano, mentre DALL·E 2 svolge un compito analogo partendo da descrizioni testuali e producendo immagini sintetiche, realistiche o artistiche. Da anni, molti stanno eseguendo esperimenti e anche noi, nel nostro piccolo, ci abbiamo provato.

Prendendo spunto da un altro progetto, abbiamo pensato di provare a sviluppare una sinossi giocattolo, con risultati sorprendenti.

Rudimenti di sceneggiatura

Senza tirare in ballo la Morfologia della fiaba di Propp, pensiamo a uno schema molto diffuso nei film (avrete sicuramente visto innumerevoli polizieschi simili): il protagonista ha un problema nel mondo interno (un suo trauma o un conflitto familiare) e, contemporaneamente, deve risolvere un problema esterno (sul lavoro, per esempio). Al termine dell'opera, il nostro eroe avrà risolto entrambi, spesso grazie a un unico evento.

GPT-3 e DALL·E 2 in azione

Siamo partiti fornendo al sistema questo semplice testo (qui è stato tutto tradotto in italiano, lingua che GPT-3 potrebbe comprendere bene ma, per divertimento e abitudine, abbiamo scritto sempre in inglese).  È importante scrivere i testi in ingresso a GPT-3 (il “prompt”) in modo chiaro, seguendo per esempio la guida Prompt design 101.

A DALL·E 2  ha ricevuto in ingresso le didascalie delle immagini qui riportate, generandole subito dopo.

Scrivi una sinossi che coinvolga uno scoiattolo e due programmatori.

Quando uno scoiattolo entra nell'ufficio di due programmatori, diventa subito chiaro che è un genio del codice: lo scoiattolo è in grado di aiutarli nel debug, rendendo il loro software ancora migliore. Alla fine, lo scoiattolo viene assunto come membro a tempo pieno della squadra e tutti vivono felici e contenti.

DALL·E 2 → a squirrel coding on a laptop in cartoon style

Potrebbe essere certamente la base di un film di animazione divertente 😄 e ne siamo rimasti affascinati e sorpresi. Abbiamo quindi chiesto di aggiungere alcuni dettagli e la risposta è stata questa.

Lo scoiattolo è diventato rapidamente un membro prezioso del team: gli è stato persino dato un aumento e un ufficio d'angolo.
DALL·E → a squirrel wearing sunglasses sitting on a manager armchair

Abbiamo posto alcune domande di contesto.

Scegli i nomi di due sviluppatori → John e Jane
John è uno sviluppatore. Quale è il principale desiderio di John, al di fuori del lavoro? → Il principale desiderio di John, al di fuori del lavoro, è di trovare una ragazza.

Il nerd single non è una scelta molto originale ma è possibile ottenere proposte diverse.

Jane è uno sviluppatore e condivide l'ufficio con John. Quale è il suo principale desiderio, al di fuori del lavoro? → Trovare il tempo per rilassarsi e distendersi. Spesso si sente come se avesse bisogno di lavorare o essere produttiva tutto il tempo, e questo può portare al burnout.
Scegli il nome per uno scoiattolo che lavora come architetto in una software house. → Tommy lo scoiattolo

A questo punto, abbiamo deciso di cercare di risolvere - o almeno accennare una soluzione - per le molte sotto-storie necessarie.

Tommy è uno scoiattolo e un brillante programmatore. Lavora con John e Jane. John non vuole più essere single, mentre Jane vuole rilassarsi nella natura. Tommy come potrebbe aiutarli? → Tommy potrebbe aiutare John trovandogli una ragazza a cui piacciono anche i computer. Potrebbe anche aiutare Jane trovandole un appuntamento nella natura.
DALL·E → a squirrel with a man and a woman all having fun in the forest

Non soddisfatti dalla risposta, abbiamo chiesto un secondo tentativo e ottenuto questa proposta.

John potrebbe non essere la persona più facile da aiutare quando si tratta di appuntamenti, ma Tommy potrebbe provare a incastrarlo con una sua amica single e potrebbero essere una buona coppia. Per quanto riguarda Jane, Tommy potrebbe aiutarla a pianificare alcune attività divertenti per rilassarsi e godersi di più la vita all'aria aperta.
DALL·E → a squirrel with a man and a woman all having fun in the forest (2nd)

A questo punto, gli spunti erano sufficienti per farci venire in mente una possibile svolta, pur abbozzata: per esempio, con un espediente o dopo un dialogo, Tommy avrebbe potuto portare i suoi due amici nel bosco nel quale vive, dove John avrebbe potuto incontrare una ragazza e Jane sia rilassarsi che ritrovare un buon rapporto con il figlio.

Costi e conclusioni

Da questo rapido abbozzo di pochi minuti a una vera storia c'è un abisso di tempo e perizia ma le possibilità sono davvero interessanti, anche solo come strumento di esplorazione degli scenari o per aiutare in certi blocchi durante la scrittura. È da notare come tutte le prove siano costate pochi centesimi di dollaro.

Kiwifarm srl ‐ Via Agostino da Montefeltro, 2 · 10134 Torino (TO) ‐ P. IVA: 03535510048 ‐ Capitale Sociale: 30.100 € i.v. Privacy Policy Cookie Policy