Le migliori Raspberry Pi Industriali (2021)

Le migliori Raspberry Pi Industriali (2021)

Introduzione

In questo articolo confrontiamo le migliori RaspberryPi industriali secondo diversi criteri di selezione, concludendo con quella che secondo noi è la scelta migliore.

I criteri di selezione

Quello che cercavamo non era un sostituto di un PLC per il controllo di macchine industriali ma avere un gateway da utilizzare in ambienti domestici e industriali, per dialogare con strumenti commerciali.

Nella selezione sono stati considerati:

  • il grado robustezza della soluzione;
  • la presenza di porte per connettersi al mondo industriale, come Modbus;
  • il livello di lock-in non troppo alto, valutato con la presenza di componenti non troppo particolari, in particolar modo per sistema operativo e interazione con l'hardware;
  • un adeguato numero di GPIO;
  • la portabilità degli applicativi sviluppabili, a meno di piccole modifiche di configurazione; inoltre ci interessava che il sistema operativo fosse abbastanza flessibile da permettere di aggiungere componenti e fare assistenza senza dover strutturare processi troppo complessi ma avendo comunque un buono standard di sicurezza;
  • la presenza di una memoria eMMC rispetto a quelli dove il sistema operativo fosse ospitato su una SD: per motivi di robustezza meccanica, sicurezza e affidabilità si è cercato di privilegiare questa caratteristica.

I candidati

RevPi Compact

Kunbus offre un'ampia gamma di soluzioni industriali basate su RPi CM 3/3+.

In questo articolo prendiamo in esame la Compact ma abbiamo precedentemente analizzato anche la Connect con i moduli DO.

  • Abbiamo avuto modo di testare ampiamente questo dispositivo e possiamo concludere che l'hardware e il case si presentano di buona fattura, con un numero adeguato di GPIO (8 DO con alimentazione esterna, 8 DI, 8 AI (0-10V), 2 AO (0-10)), due porte ETH e una seriale per l'RS-485.
  • Il sistema operativo è una versione di Raspbian con aggiunti dei pacchetti Kunbus per l'interazione con l'hardware. Presenta Node-RED già installato e un'utility per poter configurare il dispositivo da interfaccia web. Ha un watchdog integrato.

Strato Pi Base

Questo dispositivo, che non è basato sulla scheda Compute Module, può essere equipaggiato con Raspberry Pi 4 Model B, Pi 3 Model B+, Pi 3 Model B o Pi 2 Model B.

I produttori mettono a disposizione delle utility per l'utilizzo degli I/O del watchdog e del modulo RTC.

ModBerry 500

Questa scheda è basata sul Compute Module ed è molto configurabile. Alcune caratteristiche interessanti sono la taglia della memoria eMMC, il tipo di interfaccia di rete supplementare e il numero di GPIO disponibili. Si possono aggiungere dei Relè di output, oltre a una serie di opzioni come l'UPS o il display OLED.

Il sistema operativo testato è una versione di Debian per ARM nella quale sono stati creati due utenti.

Durante i test, l'interazione ci è sembrata un po' più complessa rispetto ad altri concorrenti: nello specifico, l'uso del Modbus è sembrato più complesso della semplice lettura della porta seriale.

Pigeon RB350-CM3

Questo dispositivo, basato su Raspberry Pi Compute Module 3,  è un ottimo compromesso qualità-prezzo: ha una sola porta Ethernet e una buona quantità di GPIO (8 DI optoisolati, 4 DI a contatto pulito, 8 DO, 4 AI a 0-10V, 2 AO 0-10V), un'interfaccia Modbus su RS-485 e una porta one-wire. Nasce con un UPS a bordo e un utile pulsante/led per lo spegnimento e l'accensione.

Ha a disposizione un RTC interno e il sistema operativo è Raspbian, mentre per l'interazione con l'hardware si usano librerie STD, dato che tutti i componenti, RTC, seriale, GPIO e UPS sono connessi a GPIO standard.

Runner Up: Unipi Neuron M103

Questo dispositivo è basato sulla Raspberry Pi 3 Model B+.

Le caratteristiche principali del device sono: 12DI, 4 DO, 8 Relay, 1 AI, 1 AO un'interfaccia RS-485 e una One-Wire.

Il sistema operativo fornito è proprietario ma si ha la possibilità di installare una Debian con Node-Red.

Non abbiamo potuto effettuare una prova esaustiva, quindi lo segnaliamo a parte, indicando peraltro la disponibilità di Mervis: un interessante IDE fornito con il dispositivo.

Le matrici di confronto

Per la prima tabella, abbiamo assegnato una scala a tre valori (0, 0.5 e 1) mentre la "seconda" da 0 a 5: per entrambe, a un valore maggiore corrisponde una valutazione superiore.

I vincitori

Semplicità d'uso: RevPi Compact

Il Kunbus, grazie all'interfaccia web, è facile da installare e configurare per i meno esperti di GNU/Linux. La casa madre offre un'ampia gamma di dispositivi su cui poter integrare i propri progetti.
Per noi, la Compact si aggiudica il premio per la semplicità di utilizzo.

Semplicità di configurazione: ModBerry 500

Per poter dialogare con “il mondo esterno”, la ModBerry 500 offre grande configurabilità e per questo vince il premio omonimo.

Il vincitore: Pigeon RB350-CM3

La Pigeon RB350-CM3 ci è parsa la migliore per la grande apertura che mostra, per la semplicità nell'utilizzare le librerie standard e la configurabilità del sistema operativo; inoltre il pulsante-led a bordo offre quel minimo di interfaccia uomo-macchina utile per l'interazione diretta.

--

Photo by Kerstin Wrba on Unsplash

Kiwifarm srl ‐ Via Agostino da Montefeltro, 2 · 10134 Torino (TO) ‐ P. IVA: 03535510048 ‐ Capitale Sociale: 30.100 € i.v. Privacy Policy Cookie Policy